Discepole del Vangelo

Adulti

Zona Castelfranco Veneto - Treviso

Fede e Quotidianità

Dal desiderio di alcune persone di confrontarsi sulla propria vita cristiana, attraverso la spiritualità di Charles de Foucauld e la nostra esperienza di Discepole del Vangelo, 
è nato un gruppo che cerca spazi di incontro e fraternità per dialogare sulle dimensioni della preghiera, dell’accoglienza, della missione e aiutarci insieme a viverle nella nostra vita quotidiana e di famiglia.

Il cammino è rivolto a singoli o coppie di età tra i 30 e i 45 anni circa
(ci sarà la possibilità di attività e giochi per bambini)

Lettura dei testi di Charles de Foucauld CASTELFRANCO V.TO

A quanti desiderano conoscere gli scritti di frère Charles attraverso la lettura personale e il confronto fraterno, per crescere nella vita di fede.

quest’anno ci confronteremo sul testo
MEDITAZIONI SUL VANGELO DI MARCO
Tu conduci gli uomini ad amarti

La Fraternità affiliata

1. La Fraternità affiliata è costituita da uomini e donne battezzati, chiamati da Dio a vivere la vita cristiana, secondo la spiritualità delle Discepole del Vangelo, in comunione con la Chiesa particolare in cui sono inseriti. 

2. Possono diventare membri della Fraternità affiliata quelle persone che hanno raggiunto la maggiore età; uomini o donne, coniugati, celibi o in stato di vedovanza, persone singole o famiglie.

3. Gli aspetti della spiritualità delle Discepole del Vangelo, assunti dalla vicenda spirituale di Charles de Foucauld, che i fratelli e sorelle affiliati sono chiamati a conoscere e a fare propri sono:

– la preghiera e la contemplazione;
– l’accoglienza e la condivisione;
– l’evangelizzazione secondo lo stile ordinario e semplice della vita di Nazareth.

4. Avendo come riferimento gli aspetti della spiritualità delle Discepole del Vangelo, i Fratelli e le Sorelle affiliati vivono la loro specifica forma di vita in comunione con la comunità parrocchiale di appartenenza e con la diocesi, «facendo proprie le linee guida e il cammino pastorale che caratterizzano la storia di quella porzione del popolo di Dio», in cui essi sono inseriti.

5. I Fratelli e le Sorelle affiliati si propongono di imitare lo stile di Gesù e del Vangelo nella loro specifica forma di vita e di contemplare la storia quotidiana con gli occhi del Padre misericordioso. 

 

Zona Torino - Milano

Lettura dei testi di Charles de Foucauld MILANO

A quanti desiderano conoscere gli scritti di frère Charles attraverso la lettura personale e il confronto fraterno per crescere nella vita di fede…

Proponiamo la lettura delle lettere di Charles de Foucauld a donne laiche

Lettura dei testi di Charles de Foucauld TORINO

A quanti desiderano conoscere gli scritti di frère Charles attraverso la lettura personale e il confronto fraterno, per crescere nella vita di fede.

quest’anno ci confronteremo sul testo
MEDITAZIONI SUI SANTI VANGELI
Vangelo secondo Luca