Abbiamo iniziato la nostra esperienza nel 1973.
Un piccolo gruppo di sorelle, desiderose di vivere in modo autentico la loro esistenza, nella forma della vita religiosa, ha raccolto gli appelli del Vangelo e le istanze del Concilio Vaticano II.

sorelle_fondazione_2

Il 20 gennaio 1975 queste prime sorelle hanno ottenuto, dal Vescovo di Treviso, mons. Antonio Mistrorigo, il riconoscimento ufficiale come Pia Unione.

Villarazzo

La prima parrocchia che ci ha ospitato, con grande affetto e generosità, è stata la comunità cristiana di Villarazzo, frazione di Castelfranco Veneto, in Diocesi e Provincia di Treviso.

Charles de Foucauld

Nel corso degli anni abbiamo individuato, nella spiritualità di Charles de Foucauld, gli aspetti che hanno dato forma al nostro carisma: una preghiera quotidiana intensa per contemplare, con lo sguardo di Dio, gli appelli della nostra storia; l’accoglienza nelle nostre piccole fraternità di sorelle e fratelli bisognosi; l’annuncio del Vangelo secondo lo stile di Gesù a Nazareth, nello spirito di Maria che nell’incontro con Elisabetta fa sussultare di gioia Giovanni nel suo grembo.

Albero21

Il lavoro quotidiano, svolto possibilmente secondo le attitudini di ciascuna, è un ulteriore luogo di condivisione e testimonianza della vita evangelica.

Nel dicembre 2000 siamo state riconosciute come Istituto religioso di diritto diocesano dal Vescovo di Treviso, Mons. Paolo Magnani, il quale ha approvato anche le nostre Costituzioni e il Direttorio.

Nel 2007 a Tamanrasset, in Algeria, siamo entrate a far parte dell’Association Famille Spirituelle Charles de Foucauld, che raccoglie venti gruppi di religiose, religiosi, sacerdoti e laici.

Viviamo in dieci fraternità. La fraternità principale si trova a Castelfranco Veneto (Treviso). Altre fraternità locali sono presenti nelle diocesi di Treviso, Belluno, Milano e Viviers (Francia).

DdV-2014