Diocesi di Treviso


esp_spiritualita_AC_20_150Esperienza di spiritualità e preghiera per giovani:

- Dio tra desideri e realtà, guidati da sorella Eliana Fregolent

- Se vuoi amare con tutto te stesso…!, guidati da don Paolo Slompo

Vedi informazioni


XX_153_19-20bisGruppo Centocinquantatré: Per chi sono? Il momento giusto per fermarsi e rispondere!

Fermati e ascolta: fra mille domande una ritorna e merita attenzione: “Per chi sono?”. Non lasciarla cadere, è il tuo cuore che desidera una vita autentica e piena di gioia. Ognuno di noi è chiamato – in modi diversi – a qualcosa di grande. Scarica il pdf

Diocesi di Milano

sabati_nicodemo_MI_19-20I sabati di Nicodemo

«Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodemo, uno dei capi dei giudei. Costui andò da Gesù di notte» (Gv, 3-1)
Si tratta di “accendere” il sabato sera, di trovare la carica e la motivazione giusta per ripartire con nuove prospettive, come Nicodemo che proprio nella notte trova il coraggio di andare da Gesù per rivolgergli le domande del suo cuore. Un sabato sera con i seminaristi per crescere insieme e affrontare temi che aprono gli orizzonti, fanno prendere il largo.

Per informazioni: I sabati di Nicodemo


coscienza_tiranno_MI_19-20 “La coscienza e il tiranno”: percorso di studio interdisciplinare

Nel 75° anniversario della morte di Dietrich Bonhoeffer – giovane teologo protestante tedesco giustiziato per essersi opposto al regime nazista e celebre per aver redatto testi che sono ormai considerati classici del pensiero (tra cui il noto “Resistenza e resa”) – il Centro pastorale “C. M. Martini” con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano) propone un corso interdisciplinare di studio dal titolo “La coscienza e il tiranno”.
Le lezioni, aperte a tutti, si svolgeranno dal 25 febbraio al 7 aprile 2020 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La partecipazione è gratuita e il numero di posti illimitato.

Per informazioni: “La coscienza e il tiranno”: percorso di studio interdisciplinare


Diocesi di Belluno-Feltre

vangelo_BL_20

Vangelo in corso verso Pasqua

Quattro serate di condivisione per giovani sul vangelo della domenica di Quaresima, per vivere insieme il cammino prima della Pasqua. Ci troviamo in canonica ad Agordo alle ore 20.15!

Per ulteriori informazioni


QR_Belluno_20

QR Giovani/2020

Un codice QR per arrivare a scorgere Gesù? forse un po’ azzardato… ma giocando sull’assonanza con la Quaresima – e sul percorso che questo tempo forte prevede per ogni credente – vale la pena di provarci…e cercare davvero un “codice di accesso” che arrivi a Lui. Anche quest’anno dunque la Pastorale dei giovani propone un calendario di opportunità itineranti nelle diverse Convergenze foraniali (CF) della Diocesi per preparare la celebrazione della Pasqua. Dopo l’ormai triennale esperienza delle viae Crucis itineranti si ripete un’occasione per intessere relazioni di collaborazione e sperimentare un semplice accesso al vangelo da parte dei giovani.

Per ulteriori informazioni


mia_casa_BL_estate_20

Mi casa es tu casa! Cammino per giovani, luglio 2020

Dopo tanto cammino…scoprire che la mia casa diventa la tua casa. Con questo augurio di profonda ricerca di ospitalità del cuore vogliamo intraprendere una nuova avventura che, ancora una volta, ci farà fare strada. Partendo simbolicamente da quella piccola costruzione dove morì il grande Francesco e che ora è custodita in un’imponente basilica ai piedi di Assisi, ai giovani della nostra diocesi è chiesto di raggiungere un’altra casa, dall’altra parte dell’Appennino, in riva all’Adriatico, dove la tradizione vuole che la casa di Maria si sia adagiata su di un colle diventando per secoli meta di incessanti pellegrinaggi: Loreto. Un percorso antico, fra due case, nel sereno paesaggio umbro-marchigiano, in compagnia di altri giovani donne e giovani uomini a cui non piace solo camminare – questo non è un semplice trekking – ma vivere un momento in cui, perché no, i piedi si saldano col cuore.

Per ulteriori informazioni


lourdes_BL_20

Giovani@Lourdes 2.0, settembre 2020

«Cari giovani, per favore, non guardate la vita “dal balcone”, ponetevi dentro di essa. Gesù non è rimasto sul balcone, si è messo dentro; non guardate la vita “dal balcone”, entrate in essa come ha fatto Gesù. Ma soprattutto, in un modo o nell’altro, lottate per il bene comune, siate servitori dei poveri, siate protagonisti della rivoluzione della carità e del servizio, capaci di resistere alle patologie dell’individualismo consumista e superficiale» (Christus vivit, 174).

Per ulteriori informazioni


log_kairos

Calendario attività della Pastorale Giovanile 2019-2020

Al centro di tutto sta il Vangelo, vissuto attraverso ogni forma possibile di condivisione, di servizio, di preghiera. Un’attenzione particolare va posta a uno stile di rapporti interpersonali che generino una fraternità credibile e, dunque, attraente. Anche questa è la via del Vangelo e l’orizzonte entro cui le nostre comunità possono incontrare realmente e intensamente i giovani.

Per ulteriori informazioni


log_kairos

Kairos 2019-2020

Se hai dai 18 ai 30 anni e desideri, insieme ad altri giovani, darti un tempo per cercare il senso delle esperienze che vivi e fare delle scelte concrete per la tua felicità, camminando sulle orme di Gesù, Kairòs è l’occasione per te!

Per ulteriori informazioni