via Poisolo 34/B, 31033 – Castelfranco V.to (TV)/ Italia, tel. 0423.724856 / fax 0423.740484 / fraternitaprincipale@discepoledelvangelo.it
Tempi di preghiera

Lodi ore 6.30
Santa Messa ore 6.45
Adorazione 17.30-18.30
Ufficio 18.40
Vespri 19.00

Dal lunedì al venerdì la fraternità prega con gli orari indicati.
Sabato e domenica adegua i tempi di preghiera alle esigenze degli impegni pastorali.
Domenica, ora media ore 12.15.

Adorazione eucaristica dalle 12.00 alle 24.00 durante i venerdì di Avvento e Quaresima.

Da ottobre a maggio, riflessione e preghiera sulla Parola di Dio della domenica successiva ogni mercoledì dalle ore 21.00 fino alle ore 22.00.

Chi lo desidera può unirsi alle Discepole del Vangelo partecipando a questi momenti di preghiera o usufruendo della cappella della fraternità per la preghiera personale.

Scrive Charles de Foucauld all’amico medico, Dr. Baltazar:
«Il mio umile oratorio porta il nome di Fraternità del Sacro Cuore di Gesù. È un luogo di amore di Dio e amore degli uomini, una fraternità, perché devo essere fratello universale, fratello molto tenero e molto devoto verso tutti gli uomini sull’esempio del cuore di Gesù, maestro e modello adorato» (Lettera al Dr. Balthazar, Beni-Abbès, 2 marzo 1902).

jesus_caritas_casaLe parole Jesus Caritas, accompagnate dal simbolo del “cuore e croce”, erano il modo con cui Charles de Foucauld segnava ciò che gli apparteneva e ciò che scriveva, per orientare tutto all’amore di Gesù. Jesus Caritas è il nome della fraternità principale delle Discepole del Vangelo, esprime il desiderio che essa sia il “cuore” della vita fraterna e della spiritualità di tutte le sorelle, e il luogo della “croce”, che alimenta e autentica la relazione con Gesù.
La fraternità principale Jesus Caritas è il “cuore” dell’intera fraternità delle Discepole del Vangelo, è la casa a cui fanno riferimento tutte le sorelle per vivere tempi di preghiera, fraternità, confronto e formazione.
È una fraternità locale “particolare”, che riunisce la Responsabile generale, parte del Consiglio e sorelle di diverse generazioni, dalle più anziane alle giovani in Noviziato.
La vita quotidiana è scandita dalla preghiera comune dal lavoro in casa e all’esterno, e dal servizio nelle parrocchie vicine e in altre realtà sociali e culturali del territorio.
La casa è aperta all’accoglienza delle persone che desiderano condividere con le sorelle la preghiera e la vita fraterna, e propone iniziative rivolte in particolare a chi vuole fare esperienza di ascolto della Parola di Dio e approfondire la spiritualità di Charles de Foucauld.

jesus_caritas3

Assemblea generale dell’Associazione Famiglia Spirituale Ch. de Foucauld

Le altre fraternità