via Canoniche, 6 – 31100 Treviso / Italia, 0422.411265 / treviso@discepoledelvangelo.it
Tempi di preghiera
Adorazione eucaristica notturna durante i venerdì di Avvento e Quaresima, dalle 21.00 alle 24.00.

Ufficio delle letture ore 6.40 (cappella della fraternità)
Lodi ore 7.10 (cripta della Chiesa Cattedrale)
Messa ore 7.30 (cripta della Chiesa Cattedrale)
Adorazione eucaristica ore 17.30 – 18.30 (Chiesa Cattedrale)
Vespri ore 19.00 (cappella della fraternità)

Dal lunedì al venerdì la fraternità prega con gli orari indicati.
Sabato e domenica adegua i tempi di preghiera alle esigenze degli impegni pastorali.

Riflessione e preghiera sulla Parola di Dio della domenica successiva ogni mercoledì dalle ore 21.00 fino alle ore 22.00

Chi lo desidera può unirsi alle Discepole del Vangelo partecipando a questi momenti di preghiera o usufruendo della cappella della fraternità per la preghiera personale.

“Questa piccola vita di Nazaret che sono venuto a cercare” (Lettera a Huvelin,  22 settembre 1893)

treviso_casa-17

Nazareth è il luogo in cui Gesù ha vissuto per trent’anni, condividendo la vita ordinaria della gente del suo tempo, nel nascondimento e nell’umiltà. nazarethQuesta “piccola vita” è stata il motivo della ricerca appassionata di Charles de Foucauld che desiderava vivere a imitazione di Gesù. La nostra fraternità, (aperta nel 2002), si chiama Nazareth perché cerca di essere questo luogo di vita semplice e fraterna, scandita dal lavoro, dalla preghiera comune e dal servizio. Viviamo in un appartamento che si trova tra le case del centro storico di Treviso: questo ci permette, quotidianamente, di incontrare la città attraverso le sue ricchezze, e di lasciarci coinvolgere e interrogare dalle sue povertà e contraddizioni.OLYMPUS DIGITAL CAMERA La nostra fraternità, in questi anni, si è caratterizzata come luogo di ascolto, condivisione, amicizia e accoglienza – anche per tempi brevi o prolungati – di persone in situazioni di bisogno, in collaborazione con le istituzioni civili ed ecclesiali del territorio.treviso_17
Inserite nella parrocchia della Cattedrale possiamo vivere più da vicino la vita della Chiesa diocesana. I tempi della nostra preghiera quotidiana (le lodi, la messa e l’adorazione…) sono vissuti in Cattedrale con i sacerdoti e le persone che frequentano abitualmente questa comunità parrocchiale o che sono di passaggio per motivi di studio o di lavoro. Da vari anni, un gruppo di giovani e adulti condivide con la fraternità la lectio settimanale sul Vangelo della domenica aperta a chiunque desidera unirsi.
Siamo coinvolte anche in varie iniziative della pastorale cittadina (centro ascolto Caritas; gruppo giovani; catechesi dei ragazzi e degli adulti).
Il nostro desiderio è di vivere sempre più la vita buona del Vangelo, secondo lo stile di Nazareth.

Sorelle Martina, Vania e Laura

Notizie dalla fraternità…

Misericordia, le opere dell’amore