Via R. Selvatico,8 – 31056 Roncade (TV) / Italia, 0422.840684 / roncade@discepoledelvangelo.it
Tempi di preghiera
Lodi ore 6.40 e Celebrazione Eucaristica ore 7.00 nella chiesa parrocchiale di Roncade
Adorazione eucaristica ore 17.30-18.30, Ufficio delle letture ore 18.40, Vespri ore 19.00 nella cappella della fraternità

Dal lunedì al venerdì la fraternità prega con gli orari indicati.
Sabato e domenica adegua i tempi di preghiera alle esigenze degli impegni pastorali.

Riflessione e preghiera sulla Parola di Dio della domenica successiva ogni giovedì dalle ore 20.45 fino alle ore 22.00 presso la fraternità.

Adorazione eucaristica notturna durante i venerdì di Avvento e Quaresima, dalle 21.00 alle 24.00.

Chi lo desidera può partecipare a questi momenti di preghiera comune o usufruire della cappella della fraternità per la preghiera personale.

“Qui il lavoro ha un posto importante, questo mi piace, non che io ami il lavoro, ma esso è il compagno della povertà,
è l’imitazione di nostro Signore, è ciò che fa della trappa un Nazareth” (Lettera a Père Eugène, 8 giugno 1892)

Il nome che abbiamo scelto per la nostra fraternità, Akbès, si riferisce al luogo in cui Charles de Foucauld ha vissuto la sua esperienza monastica. Ad Akbès, in Siria, in una trappa molto semplice e povera, frère Charles ha trascorso sette anni, lavorando, pregando, intessendo relazioni con le persone del luogo, in particolare con i più poveri.

Roncade3

A Roncade siamo inserite in tre realtà parrocchiali (Roncade, Musestre e Ca’ Tron), che pur mantenendo le loro peculiarità dovute a storie e tradizioni differenti, hanno iniziato da qualche anno a collaborare in varie attività pastorali. Qui cerchiamo di condividere la vita con la gente del posto, attraverso il lavoro che svolgiamo nell’ambito sociale ed educativo, collaborando nelle attività parrocchiali (catechesi, scout, gruppi giovanili) e andando a visitare famiglie, ammalati, anziani soli.

roncade L’accoglienza che riceviamo dalle persone che incontriamo è un grande dono per noi, che ci aiuta a vivere un tratto particolare della nostra spiritualità, quello appunto dell’accoglienza.

Nello scambio, infatti, delle esperienze di vita, delle gioie e delle fatiche, stiamo a poco a poco costruendo relazioni di amicizia con giovani e famiglie, anche di altre culture e religioni, le cui storie e tradizioni, sono una ricchezza da scoprire e valorizzare a servizio delle comunità e di questa terra.
I nostri tempi di preghiera sono aperti a quanti desiderano condividerla con noi: alcuni li viviamo nella cappella della nostra fraternità altri, come le lodi e l’Eucaristia quotidiana, nella Chiesa parrocchiale di Roncade.

Sorelle Chiara, Arianna e Sara

Notizie dalla fraternità…

Lectio giovani 2015-2016