#PERIFERIA – SEMINATORI DI BELLEZZA
CAPODANNO per GIOVANI
Torino, 29 dicembre 2019-2 gennaio 2020

L’esperienza è rivolta a giovani, dai 18 anni, con l’obiettivo di creare legami di conoscenza e di amicizia tra persone lontane culturalmente e socialmente, ma non così distanti geograficamente.
Il tema che ci accompagnerà è quello della periferia come luogo non solo “degradato” e “brutto”, ma che nasconde in sé «una bellezza che emerge a sorpresa, fatta di solidarietà, accoglienza, amicizia, natura, luce e talvolta grandi orizzonti» (Renzo Piano).
Le varie giornate saranno caratterizzate da tempi di attività e riflessione, preghiera, esperienze di servizio, momenti di amicizia e visite a luoghi significativi della città.


INFO PRATICHE

  • Il contributo previsto per l’esperienza è di 70 euro, secondo le possibilità di ciascuno.
  • Per i trasporti il costo del viaggio per raggiungere Torino non è incluso nel contributo spese: contattate le sorelle della zona a voi più vicina, vi forniranno informazioni dettagliate (vedi sezione “Contatti” in fondo alla pagina)
  • Per confermare la partecipazione all’esperienza compilate il modulo cliccando qui

iscriviti


Programma

Domenica 29 dicembre 2019
COS’È BELLO E COS’È BRUTTO PER ME?

- Attraverso alcune suggestioni, ci introdurremo al tema del bello e del brutto, cercando di dire cosa sono per ciascuno di noi.
- Faremo esperienza concreta di visita al centro di Torino, con la possibilità di osservare e scorgere il bello e il brutto della città.

Lunedì 30 dicembre 2019
IL BELLO E IL BRUTTO DELLA PERIFERIA

- A partire dal bello e dal brutto che abbiamo incontrato nella città, rifletteremo sui temi dell’apparenza, della coscienza, delle emozioni che la bellezza e la bruttezza ci suscitano, rivolgendo lo sguardo anche alla nostra vita e alle sue “periferie”.
- Incontreremo alcune realtà di Torino che testimonieranno la propria esperienza di bellezza cercata e trovata nella periferia.

Martedì 31 dicembre 2019
IL BELLO E IL BRUTTO…NELLO SGUARDO DI DIO!

- Dedicheremo un tempo di ascolto e confronto su alcune pagine della Parola di Dio, per scoprire lo sguardo del Signore sulla bellezza.
- Condivideremo il Capodanno con la realtà di Sant’Egidio, a servizio dei poveri della città, festeggiando poi il nuovo anno.

Mercoledì 1° gennaio 2020
IL BELLO DI CASA MIA…

- Vivremo un tempo di silenzio per raccogliere l’esperienza vissuta in questi giorni e valutarne la ricaduta nella nostra vita.
- Verificheremo complessivamente l’esperienza per farne emergere i punti di forza, rilevarne le criticità e proporre eventuali suggerimenti per il futuro.
- Ogni “zona” geografica proverà a pensare modi concreti con cui essere “seminatori” di bellezza nei luoghi in cui vive.

Giovedì 2 gennaio 2020
TORNANDO A CASA…

- Sistemazione e partenza


Contatti:

- Zona Torino: sorella Tania Simeoni             taniasimeoni@discepoledelvangelo.it                      346.4110620
- Zona Milano: sorella Marilisa Orlando       marilisaorlando@discepoledelvangelo.it                 347.1910692
- Zona Castelfranco V.to:
sorella Eliana Fregolent                                   elianafregolent@discepoledelvangelo.it                  340.4589814
Beatrice Carraro                                               beatrice.carraro1993@gmail.com                             340.3404543