Carissimi amici, sorelle e fratelli,
desideriamo farvi sapere che il 2016 è l’anno del Centenario della morte di Charles de Foucauld.
Per celebrare questo evento i gruppi della Famiglia foucauldiana stanno organizzando, in tutto il mondo, diverse iniziative.
Questo tempo, che inizia il 13 novembre 2015, nel decimo anniversario della beatificazione e che terminerà il 1 dicembre 2016, è un’occasione per conoscere un po’ di più la spiritualità di questo beato che, dalla conversione in poi, ha scelto di donare tutta la sua esistenza a servizio di Gesù di Nazareth e di quanti, credenti e non credenti, erano lontani dal Vangelo.
Frère Charles si è innamorato della Parola di Dio. Questo amore lo ha condotto a dedicare tutto se stesso a quanti riteneva bisognosi dell’amore di Dio, della sua misericordia, della sua bontà e speranza. La passione per Dio e per i poveri, coltivata soprattutto a Nazareth, lo ha condotto nel Sahara a consumare tutta la sua vita con i militari francesi e soprattutto con i tuareg.
Incontrandoli, ha voluto stare in relazione fraterna con loro, conoscerli più a fondo, stare alla scuola della cultura tuareg, della lingua, condividendo con questi fratelli e sorelle sentimenti di bontà e di cura che Charles ha sperimentato nella sua esistenza.

sorella Antonella Fraccaro
e sorelle Discepole del Vangelo

Link al sito del centenario: www.centenaire.charlesdefoucauld.org

logo_100_CdF